Aiuti alle lavoratrici e alle Aziende da parte della Regione Veneto che ha indetto un bando e un progetto ad hoc per venire incontro al fabbisogno economico delle dipendenti mamme e incentivare le Aziende virtuose.
Con il bando regionale Madri di giorno e il Progetto incentivi alle aziende Family Friendly il Veneto punta a garantire quel supporto esterno che tuteli le famiglie e nel contempo premiare le Aziende che promuovano iniziative che facciano conciliare il ruolo di genitore con quello di dipendente in maniera positiva.
Per il bando saranno stanziati 250 mila € e per il progetto 850 mila, possono fare richiesta tutte quelle famiglie i cui figli sono affidati a nidi e le Imprese che presentino progetti per una migliore conciliazione fra vita lavorativa e familiare, la domande devono essere presentate entro il 20 Marzo pv.
E’ questo un argomento sempre molto caldo, infatti la gestione del duplice ruolo di madre e lavoratrice è fonte di stress per la donna in particolare e per la famiglia in generale in quanto, in maniera minore, anche il padre lavoratore può risentire degli impegni che una giornata lavorativa comporta.
Dati alla mano i molteplici impegni che comportano i due ruoli sono una fonte di stress notevole ed è unpreciso dovere dell’Azienda provvedere alla valutazione dello stress lavoro correlato che va considerato come un qualsiasi altro rischio per la salute dei dipendenti sul luogo di lavoro.