Prevenzione tecnostress: CDS sostiene il primo video di prevenzione su You Tube


Fermarsi un attimo e respirate. E’ questo l’invito che Netdipendenza Onlus lancia on line con il video “Oggi respiro senza tecnostress”, con l’obiettivo di favorire la prevenzione dei disturbi causati dall’uso eccessivo delle nuove tecnologie. Il progetto, ideato dal giornalista Enzo Di Frenna e realizzato in collaborazione con e Cds Service 626 e Streamit, è in concorso al Babelgum Film on line Festival del regista americano Spike Lee. Protagonista del video è una donna manager che, stanca dell’uso di computer e cellulare, lascia l’ufficio e raggiunge il mare per respirare. Ma in spiaggia scopre che altri info-lavoratori hanno sentito il bisogno di fare la stessa scelta. Un viaggio riflessivo, dunque, che suscita emozioni anche grazie alla colonna sonora realizzata dal compositore Gabriele Ducros e il brano “Y respiro con la Tierra” interpretato dalla vocalist Simona Adriani.

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=yn3wbHSUvbQ

 

 

 

«Sabato 21 marzo, dunque con l’arrivo della primavera, sarà la ‘Giornata nazionale a schermi spenti’ ed inviteremo i lavoratori digitali a spegnere computer e cellulari, per trascorre una giornata in spiaggia a respirare l’aria fresca del mare. Uno dei primi effetti del tecnostress, infatti, è la respirazione corta e dunque le microapnee causate dalla tensione continua del sovraccarico informativo. In poche ore oltre 750 utenti hanno visto il nostro spot. Speriamo che a primavera decidano di raggiungere davvero il mare e trascorrere una bella giornata all’aria aperta », spiega Di Frenna, presidente di Netdipendenza Onlus.

 

 

 

La presentazione al pubblico del video, con l’intervento degli autori, è prevista per il 20 marzo ad Orte all’interno della “Rassegna cortometraggi Filoteo Alberini”. Il video da oggi è disponibile in alta definizione su Streamit e su You Tube, ossia «nel vasto oceano di informazioni che è Internet», come spiegano i promotori. Riusciranno i tecnostressati riusciranno a spegnere per un giorno gli schermi e sconnettersi? Chi volesse raccontare la propria esperienza può intervenire nel forum di Runfortecnostress Network, la comunità di info-lavoratori che, dopo l’orario d’ufficio, si da appuntamento per correre o organizzare passeggiate a contatto con la natura. Un modo per condividere la consapevolezza di lavorare nelle società delle macchine, ma senza mettere a rischio la propria salute.

 

 

 

«Useremo Internet per sensibilizzare sui rischi che il tecnostress può provocare alla salute – precisa Nicla Jane Giorgi, vicepresidente di Netdipendenza Onlus – e cioè ipertensione, disturbi cardiocircolatori e gastrointestinali, perdita di concentrazione, depressione, solo per citarne alcuni. In Italia l’80% degli infolavoratori che abbiamo intervistato dichiara di subire il tecnostress. Dunque un video di utilità sociale ci è sembrato un’iniziativa preventiva adeguata».

www.netdipendenza.it

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?