Il primo marzo sarà il giorno del Manifesto per la prevenzione e sicurezza sul lavoro


Se la festa dei lavoratori rimane il 1° Maggio, probabilmente il primo marzo, dal 2010 in poi, dovrà essere ricordato come quello della sicurezza sul lavoro. Sarà infatti proprio in questa data che verrà presentato a Roma, nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, il “Manifesto per la prevenzione e sicurezza sul lavoro”.

Un documento importante che ci si augura non rimanga una dichiarazione di intenti ma, al contrario, riesca ad imporsi, insieme a tutto il corpus legislativo sviluppatosi a partite dal D.lgs 81/2008, come baluardo per la sicurezza dei lavoratori del nostro paese. Le forze in gioco per sostenere e far applicare questo Manifesto sono di tutto rilievo e costituiscono un’ottima premessa.

Le prime due realtà a sostenere il Manifesto sono  infatti  Aidii – Associazione italiana degli igienisti industriali, l’associazione scientifica italiana di operatori della sicurezza del lavoro da più anni attiva in Italia,  e la Federazione dei responsabili e addetti alla sicurezza (Firas-Spp), una giovane ma molto attiva organizzazione sindacale degli operatori della sicurezza.

Ad appoggiare l’iniziativa poi c’è anche il Comitato parlamentari per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile (Copit), associazione nata nel 1989 ed aperta a parlamentari ed esperti del settore. Primario obiettivo indicato nel Manifesto è quello di incentivare la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro facendo collaborare insieme quanti più esperti possibile. In occasione della presentazione del Manifesto è prevista la partecipazione del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, del presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro Oreste Tofani e del il presidente della commissione Lavoro della Camera Silvano Moffa.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?