La Confindustria, in collaborazione con l’Associazione Industriale Lombarda- Assolombarda, ha indetto presso l’Auditorium Giò Ponti di Milano, un incontro dal titolo: “La gestione dello stress lavoro-correlato all’interno dell’Azienda: aspetti normativi e gestionali”, con l’intento di presentare il documento redatto dalla Regione Lombardia in tema di stress lavorativo, alla luce dell’Accordo Europeo 8 Ottobre 2004, così come riportato all’art.28 comma 1 DLgs 81/08.
La Regione Lombardia ha già provveduto ad inviare il documento alla Commissione Consultiva Europea, preposta a definire gli adempimenti necessari per una valutazione idonea del rischio da stress lavoro-correlato.
In attesa della risposta da Bruxelles gli obblighi di valutazione del rischio da stress lavorativo entreranno in vigore dal 1 Agosto 2010.
Il convegno è dedicato a tutti gli operatori del settore sicurezza, dai datori di lavoro ai responsabili del servizio prevenzione e protezione ai rappresentanti della sicurezza ed a tutti i lavoratori che in azienda si occupano a vario titolo di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo stress lavoro-correlato è ad oggi uno dei rischi più importanti per la salute dei lavoratori.
Da dati statistici ufficiali è emerso che in Europa un lavoratore su quattro è esposto al rischio ed il 50% delle giornate lavorative si perde per problemi legati allo stress.
Da questi dati emerge chiara l’esigenza di prevenire il rischio da stress lavoro correlato per migliorare l’efficienza lavorativa, abbattendo i costi sia sociali che aziendali.
Per tali motivi il DLgs 81/08 e le modifiche introdotte dal correttivo, hanno previsto una serie di obblighi precisi.
Il convegno di presentazione è stato voluto proprio per rispondere a tali esigenze, con approfondimenti riguardo agli aspetti tecnici e giuridici del tema.