La redazione e l’aggiornamento del DVR documento di valutazione dei rischi, è un obbligo inderogabile previsto dal Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81.
La redazione del documento di valutazione dei rischi è obbligatoria all’avvio di ogni impresa e spetta al datore di lavoro procedere alla compilazione entro 90 giorni dall’inizio dell’attività mentre l’aggiornamento del DVR Documento di Valutazione dei Rischi è previsto solo in alcuni casi specifici individuati dalla legge, ed in particolare:
L’aggiornamento del DVR deve inoltre includere:
In più andranno inclusi tutti i nuovi rischi (tra cui in particolare il rischio stress lavoro correlato, il rischio per le lavoratrice gestanti e i rischi connessi a differenze di genere, età e lingua) imputabili alle modifiche apportate ai luoghi di lavoro, al piano lavorativo o ai cambiamenti legislativi.
Tutto626 mette a disposizione dei suoi clienti un team di professionisti esperti che possono supportare i datori di lavoro nella compilazione e nell’aggiornamento del DVR.
Per avere informazioni o richiedere la nostra consulenza è possibile contattare i seguenti numeri o compilare il form che si trova più in basso.
L’omessa o incompleta valutazione dei rischi, rappresenta una grave violazione dell’attività imprenditoriale e prevede la sospensione dell’attività, l’arresto da quattro a otto mesi o l’applicazione di una sanzione che va dai 5.000 ai 15.000 euro.