Il Comune di Napoli ha dedicato il 5 Marzo alla prevenzione e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’appuntamento è, unico in Italia, a scadenza annuale dal 2008, da quando si è costituito l’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, associazione cui partecipano Inail, Regione, Provincia e associazioni imprenditoriali e sindacali nonchè l’Università di Napoli, organismo voluto dal sindaco della città Rosa Russo Iervolino e dal Consiglio Comunale.
L’incontro, che avverrà durate un consiglio comunale solenne, con il patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, organizzato da enti istituzionali quali: Inail, Asl, Ispettorato del lavoro, Amnil, e Parti sociali, sarà l’occasione per la consegna dei premi dei concorsi “Impresa sicura” e “Fotografa la sicurezza nella tua città”, che hanno coinvolto rispettivamente aziende e scuole con la prospettiva di voler realizzare l’idea di una prevenzione convinta e convincente, consapevole e soprattutto possibile nei luoghi di lavoro.
Il concorso “Impresa sicura” è stato dedicato alle imprese a forte impatto sicurezza, che si sono distinte per migliorie all’ambiente lavorativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La valutazione tra le 8 imprese partecipanti ha riguardato il numero di infortuni e l’andamento degli stessi, la formazione dei lavoratori e le certificazioni Inail; sula base di tali criteri le imprese vincitrici sono risultate essere : l’Ansaldo per le imprese con più di 50 dipendenti, la Transeuropa fino a 15 dipendenti e l’Allerta s.r.l. tra le imprese di costruzioni.
Il concorso “Fotografa la sicurezza nella tua città”, indirizzato alle scuole, ha visto vincere la scuola primaria 71° Circolo Didattico “Aganoor”, la scuola secondaria inferiore “Capuozzo”, e l’istituto tecnico industriale “Striano”.
I premi oltre a essere riconosciuti dall’Amministrazione Comunale comporteranno il riconoscimento della Presidenza della Repubblica.
L’incontro, che si è tenuto presso il Maschio Angioino della città partenopea, sarà accompagnato dalla mostra fotografica di tutti i lavori effettuati dalle scuole partecipanti al concorso.