Dal 1 Aprile è obbligatorio utilizzare la “Comunicazione Unica” per tutte le pratiche di apertura, iscrizione, modificazione e cessazione di attività al registro delle Imprese: INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, nonché enti preposti alle pratiche burocratiche ed amministrative necessarie al fare impresa, il tutto a prescindere dalla natura giuridica del soggetto richiedente, sia ditta individuale o società cooperativa (per quest’ultima forma societaria la Camera di Commercio adempirà gli obblighi all’Albo ministeriale delle società cooperative).
“ComUnica” non è altro che il nuovo modus procedurale per aprire un’impresa in un giorno.
Terminata la fase di sperimentazione, lo scorso 14 Marzo, durante la quale sono state create circa 94 mila imprese, dal mese di Aprile i nuovi imprenditori avranno un unico interlocutore della Pubblica Amministrazione, la Camera di Commercio, che provvederà ad assolvere tutti gli adempimenti necessari all’apertura di un’attività (codice fiscale e partita iva presso l’Agenzia delle Entrate, iscrizione al Registro delle Imprese, procedure previdenziali e assicurative presso Inps ed Inail).
Il soggetto richiedente dovrà compilare il modulo apposito ed inviarlo, per via telematica o su supporto informatico, all’ufficio della Camera di Commercio competente per territorio.
Non sarà più possibile servirsi di supporti cartacei o presentare modulistica direttamente ai singoli enti.
Previa delega con firma autografa del neo imprenditore le Associazioni possono inviare la loro comunicazione utilizzando la firma di un collaboratore ed una casella di posta elettronica certificata, c.d. PEC, su cui ricevere risposte, notizie dagli altri enti coinvolti.
Dal momento della ricezione presso la PEC del titolo utile all’avvio di impresa, numero di protocollo della pratica, l’impresa sarà operativa a tutti gli effetti.
Tale procedura che nel giro di una settimana permetterà di rendere operativa la nuova azienda, è uno strumento che tramite le moderne tecnologie ridurrà i tempi e quindi semplificherà l’iter procedurale amministrativo a carico delle imprese e sarà strettamente collegato all’attività dei nuovi SUAP e delle Agenzie per le imprese.