Si è svolta a Reggio Emilia, nella giornata del 15 Febbraio 2010, la conferenza di presentazione dei risultati del progetto “Sicura-mente”, patrocinato da Inail, AUSL, Provincia, nonché dal Consiglio regionale dell’ Emilia Romagna e da Noveteatro di Novellara.
Il progetto, lungo un anno dal 2008 al 2009, ha visto il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici superiori della provincia emiliana, che hanno operato vicendevolmente per la realizzazione di tre spettacoli teatrali e 15 incontri di teatro-forum sulla sicurezza sul lavoro, rivolti alla cittadinanza.
Scopo primo dell’iniziativa è stato quello di diffondere la cultura in materia di sicurezza sul lavoro e creare così giovani in grado di reagire consapevolmente di fronte ai rischi insiti negli ambienti lavorativi (ora la scuola, poi l’ufficio) e renderli così più sicuri oltre che ben disposti verso le problematiche connesse al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dal progetto sono nati: materiale informativo, la guida “Atlante” sulla formazione lavorativa, fumetti illustrativi, gadgets ed oggettistica a scopo pubblicitario, nonché un cortometraggio di importanza strategica per una diffusione continua e capillare della cultura sulla sicurezza tramite iniziative simili.
I partecipanti alla Conferenza nel commentare i risultati raggiunti hanno espresso opinioni molto favorevoli nei confronti di iniziative del genere.
Il Direttore Inail, Mazzetti, così si è espresso: ”particolare soddisfazione per i risultati ottenuti nell’ambito di questa iniziativa, in quanto si tratta di progetti non così frequenti”; sulla stessa scia le parole del Direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’AUSL, Dott. Veronesi: si tratta di una “collaborazione positiva di soggetti pubblici e privati, volta a diffondere una sensibilità su queste tematiche, ma non solo. Infatti è solo attraverso un cambiamento culturale dei temi che si può davvero incidere sulla realtà”.
Lo spirito di coordinazione e collaborazione tra enti pubblici istituzionali ed istituti scolastici superiori è stato ribadito dal Presidente della Fondazione Enaip che controlla il Noveteatro, Dott. Salsi, il quale nel suo discorso di commento dei dati ha specificato che: ”l’efficacia dell’utilizzo di mezzi di comunicazione innovativi per il settore, come per il teatro, e soprattutto del coinvolgimento attivo dei ragazzi che hanno dato il primo contributo nella realizzazione dei materiali, di cui poi i coetanei saranno i fruitori in alcuni casi”.
Infatti la creazione di tutto questo materiale progettuale permetterà di utilizzarlo e visionarlo nel corso di dibattiti e seminari informativi, così da rappresentare una via nuova alla sensibilizzazione dei giovani, i futuri lavoratori, verso i comportamenti corretti ai fini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.