Con delibera del Presidente Inail n. 79 del 24 Aprile 2010, l’istituto ha previsto l’incremento delle percentuali di riduzione del premio per i datori di lavoro che adottino all’interno delle imprese misure ulteriori rispetto a quelle già previste come obbligatorie in materia antinfortunistica.
Ad oggi, ex art 24 D.M. 12-12-2000, possono richiedere la riduzione del tasso medio per prevenzione le aziende con almeno due anni di attività certificata, nella misura rispettivamente del 10% e del 5% per imprese che occupino fino a 500 dipendenti e oltre.
In pratica questo nuovo provvedimento consente di modulare gli incentivi in ragione del numero di occupati, così da consentire agevolazioni più rispondenti alle esigenze delle piccole e medie imprese e contribuire in modo massivo alla diffusione della cultura in materia di prevenzione.
Per usufruire delle riduzioni sono previsti criteri valutativi quali: impostazione del servizio di prevenzione e protezione, piano di emergenza ed antincendio, attuazione della sorveglianza sanitaria, formazione ed informazione per i lavoratori, adozione di un programma di misure di prevenzione e protezione; con il nuovo provvedimento tali criteri non saranno più applicabili e ciò consentirà agli attori della sicurezza di agire con un più ampio margine di intervento in materia di prevenzione e di eseguire un aggiornamento completo in relazione all’evoluzione del dettato normativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Naturalmente tale delibera diverrà operativa soltanto dopo la ratifica da parte del Ministero del lavoro e di quello dell’economia.