DECRETO LEGGE 78 2010: novità in tema di sicurezza sul lavoro


manovra finaziaria sicurezza lavoroIn data 31 Maggio è stato pubblicato il Decreto Legge n. 78 sulla manovra finanziaria del Governo, che non ancora definitivo, come tutti i decreti legge, necessita della conversione in legge entro i 60 gg. dalla pubblicazione o decadrà, perdendo così di efficacia a far data dalla pubblicazione stessa.

Due sono le novità principali in materia di sicurezza sul lavoro, ricomprese nel decreto in questione:

 

  1. Soppressione degli enti di ricerca IPSEMA e ISPESL, così come definito all’art. 7 “soppressione ed incorporazione di enti ed organismi pubblici; riduzione dei contributi a favore di enti”. In relazione a quanto precisato nell’articolo suddetto il personale ISPESL è in stato di agitazione permanente ed ha già sospeso attività e corsi effettuati nella sede di Monte Porzio Catone, in provincia di Roma. 
  2. Proroga al 31 Dicembre 2010 della valutazione del rischio stress lavoro correlato per le Pubbliche Amministrazioni, secondo quanto precisato all’articolo 8 del decreto Legge 78/2010: “razionalizzazione e risparmi di spesa  delle amministrazioni pubbliche”. Tale decisione rende ancora più evidente la dicotomia di trattamento tra settore pubblico e privato, (per il quale ultimo resta il termine del 1 Agosto 2010 per la valutazione dello stress lavoro-correlato) andando ad incrinare profondamente la tutela costituzionale del diritto alla sicurezza sui luoghi di lavoro.


Il pericolo derivante dalla eventuale conversione in legge del decreto è quello di perdere l’unico ente che in Italia si occupa di ricerca in materia di sicurezza sul lavoro, con conseguenze drammatiche sulle possibili garanzie preventive per i lavoratori nei luoghi di lavoro.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?