Un recente studio pubblicato sul Journal of Organizational Behavior mostra come la maleducazione con la quale spesso si ha a che fare in ufficio abbia strascichi anche negli orari extra lavorativi, impattando quindi anche sulla vita privata.
In Italia un italiano su tre è colpito da stress da lavoro correlato, patologia che inevitabilmente va poi a impattare su produttività e benessere psicofisico, fra le altre cause di stress, oltre a salario e attività stancanti, c’è proprio il cattivo rapporto con i colleghi, quindi lo studio è perfettamente calzante con la situazione italiana.
La ricerca spiega che l’essere scortesi e avere poca considerazione delle persone con le quali si trascorre gran parte della giornata produce stati di ansia e malessere che, come detto, vanno poi negativamente a influire sulla produttività crea tensioni in ufficio e fuori.
Fra le azioni non educate si segnala, su tutte, il cattivo uso del telefono o del cellulare durante riunioni o mentre si parla con un collega mostrando quindi poco interesse per ciò che viene detto.
Per quello che dipende dalle proprie capacità quindi un buon rimedio per abbattere il livello di stress lavoro correlato è quello di comportarsi bene ed educatamente con i propri colleghi, nella speranza che il nostro impegno venga ricambiato…