In tutte le attività in cui c’è produzione, manipolazione e somministrazione di alimenti è obbligatorio attenersi a quanto prescritto dal sistema HACCP, che consente di individuare dei punti critici da monitorare per evitare eventuali contaminazioni dannose per la salute dei consumatori.
Oltre alla redazione del manuale di autocontrollo è necessario eseguire delle analisi delle superfici attraverso appositi tamponi superficiali, che servono a campionare e analizzare le aree dove c’è contatto con gli alimenti.
Attraverso Tutto626 è possibile richiedere un kit tamponi superficiali da ricevere direttamente in azienda, è sufficiente chiamare uno dei seguenti numeri di telefono.
Kit tamponi superficiali
Il kit con i tamponi superficiali consente di effettuare il monitoraggio delle condizioni pulizia e igiene delle zone in cui ci sono contatti con gli alimenti. I kit sono semplicissimi da utilizzare: per prima cosa si effettua un campionamento passando il tampone su una superficie di circa 10×10 cm; fatto ciò si innesca la reazione e in pochi minuti si potranno avere i risultati.
In seguito il nostro laboratorio si occuperà di effettuare le analisi e di inviare i risultati. Il rapporto sarà firmato da un professionista iscritto all’Albo professionale. Il laboratorio a cui ci affidiamo è iscritto al n. 9 dell’elenco della Regione Lazio dei laboratori che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per le industrie alimentari (Det. Regione Lazio n. 2675 del 26 Luglio 2007)
Il costo del kit tamponi superficiali è di 75,00 euro + IVA e contiene 5 tamponi. È possibile ordinare un kit da 10 tamponi al prezzo promozionale di 135,00 euro + IVA. Il kit verrà recapitato direttamente a casa o in azienda e il pagamento potrà avvenire in contrassegno postale o con bonifico bancario.