Uno degli aspetti più controversi della formazione sulla sicurezza sul lavoro riguarda la formazione a distanza. Nello specifico c’è poca chiarezza sulla validità o meno dei corsi tenuti online. In realtà non si tratta di poca chiarezza ma di scarsa informazione in merito.
La validità dei corsi online per RSPP è una certezza e viene espresso nell’articolo 37 comma 10 del decreto legge 81/08 dove viene esplicitato che che i corsi di formazione a distanza, anche detti FAD, possono essere svolti per la formazione di RSPP, ma anche dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, addetti al primo soccorso, lavoratori e addetti antincendio. Oltre ai corsi possono essere svolti online anche i corsi di aggiornamento.
Dunque i corsi di formazione e aggiornamento online per RSPP sono autorizzati in tutto il territorio nazionale.
Nel dettaglio per quanto riguarda i corsi di formazione online per RSPP, quindi per datori di lavoro, dirigenti o lavoratori preposti, i corsi possono essere frequentati online ma il test per la verifica finale non può essere svolto online, ma solo in presenza. L’adempimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012 e si riferisce all’integrazione del comma 2 dell’articolo 34 e 37 del decreto legge 81/08.