Gli operatori del settore agricolo devono adeguarsi come tutte le attività imprenditoriali alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, ma data la complessità della materia applicata a questo ambito di lavoro, INAIL ha redatto un opuscolo informativo specifico sull’adeguamento dei trattori agricoli ai requisiti di sicurezza richiesti dal Testo Unico, con particolare riferimento all’Allegato V.
Gli argomenti affrontati nell’opuscolo vertono essenzialmente sulla sicurezza del mezzo e sulle caratteristiche che deve avere per essere ritenuto a norma. Nelle oltre 90 pagine, l’opuscolo entra nel dettaglio offrendo agli operatori del settore un documento utile e completo da utilizzare come guida.
I riferimenti normativi alla base della stesura dell’opuscolo sono l’allegato V del Dlgs 81/08 e una serie di circolari ministeriali e direttive europee che hanno contribuito a rendere più completa la materia della sicurezza nelle macchine agricole ma anche più complessa. Per questo emerge l’utilità di questo documento che permette ai datori di lavoro e agli operatori di:
- conoscere nel dettaglio gli aspetti più importanti della sicurezza sul lavoro;
- interpretare nel modo corretto definizioni e termini utilizzati nel testo di legge;
- conoscere e imparare il corretto utilizzo di strumenti complessi e pericolosi come le macchine agricole;
- conoscere e individuare le caratteristiche del mezzo;
- conoscere e utilizzare in modo corretto i dispisitivi di sicurezza.
Questi sono solo alcuni aspetti trattati nell’opuscolo, che affronta anche gli aspetti legati alla giusta condotta di sicurezza che l’operatore deve tenere per non incorrere in gravosi rischi per la propria salute.
Devi seguire un corso per addetto alle macchine agricole? Iscriviti ora, la registrazione è gratuita