Con il decreto direttoriale numero 72 del 10 agosto 2018, il Ministero del Lavoro ha aggiornato al diciannovesimo elenco il computo dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature pericolose come previsto dall’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, che sostituisce integralmente il precedente elenco adottato con il decreto direttoriale nr 51 del 22 maggio 2018.
L’elenco viene pubblicato ai sensi di quanto previsto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato di concerto con il Ministero dello sviluppo economico dell’11 Aprile 2011 recante la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.”
Il nuovo elenco è formulato sulla base delle istanze di rinnovo presentate negli ultimi mesi, delle scadenze nel frattempo intervenute e del riesame da parte della commissione delle autorizzazioni in vigore. Il decreto è organizzato in cinque articoli propedeutici all’allegato che costituisce l’elenco vero e proprio dei soggetti abilitati, con l’indicazione per ciascuno di essi delle specifiche autorizzazioni in relazione alla categoria delle attrezzature come classificate nell’allegato VII del D.lgs. 81/2008.