Corsi per alimentaristi
Con Haccp si intende oggi generalmente il primo riferimento per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza alimentare, l’igiene e la sicurezza degli alimenti che devono essere garantite dalle aziende del settore. Un acronimo oramai di uso comune, che con Hazard Analysis and Critical Control Points indica buone prassi, comportamenti e adempimenti utili alla salubrità di ciò che si offre e che partano da un concetto basilare: l’autocontrollo.
Il sistema Haccp e ciò che prevede si applica in azienda in differenti modalità in base all’entità della mansione, al tipo di mansione, per esempio gli operatori che manipolano o meno gli alimenti, alle differenti responsabilità di un professionista nella filiera. Si tratta di un sistema complesso che prevede attestati, formazione, l’utilizzo di un manuale di riferimento.
La normativa ha oggi come caposaldo il il D.Lgs 193/2007 attuazione del Regolamento CE 852/2004. Sette sono i principi basilari dell’Haccp, che sintetizziamo:
- identificazione dei pericoli;
- punti critici di controllo;
- limiti punti critici di controllo;
- procedure di sorveglianza;
- azioni correttive;
- procedure di verifica;
- documenti e registrazioni.
L’offerta formativa di Tutto626 per quanto riguarda gli alimentaristi e il rispetto dell’Haccp è declinata su ogni necessità aziendale, per esigenze e mansioni differenti.
Per quanto riguarda gli operatori alimentari i corsi disponibili interessano:
- Responsabili dell’industria alimentare (corso e aggiornamento);
- personale che manipola alimenti (corso e aggiornamento);
- personale che non manipola alimenti (corso e aggiornamento).
Disponibili inoltre due programmi formativi per:
Previsto test finale, pagamento esclusivamente al superamento del test e conseguente invio dell’attestato a domicilio.
Info Corsi per alimentaristi o numero verde 800146625.