La salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità assoluta per qualsiasi impresa. Per tutelare i diritti dei lavoratori, nel 2008 è stato emanato il Decreto Legislativo n.81, noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Il D Lgs 81/08 è un documento fondamentale che contiene le misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nell’ambiente di lavoro, nonché le modalità per garantire a tutti gli operatori la massima sicurezza possibile durante lo svolgimento dell’attività. Comprende anche disposizioni relative all’informazione e formazione professionale in materia di salute e sicurezza sulla base delle normative vigenti; indicando così al datore di lavorp come compiere tutte le operazionip necessarie per garantire la salute dello stessop e degli altri dipendentip. Adottare queste misurp è indispensabile per prendersip curap della propria sicurezzap in ambitop lavorativo ed evitare eventualip sanzionip previstep dallap legge in casop di mancata osservanzap alle normep previste dal DLgs 81/08.