La salute e la sicurezza dei dipendenti sono al primo posto nelle aziende di tutto il mondo. Per garantire che i lavoratori abbiano sempre condizioni adeguate per operare in modo sano ed efficiente, è stato pubblicato il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questa legge dettaglia le responsabilità di entrambe le parti interessate, ovverosia del datore di lavoro e del dipendente, nell’assicurare un ambiente di lavoratore protetto da eventuali incidenti o situazioni indesiderate. Il Test Unico fornisce anche un elenco dettagliato degli interventi preventivati necessari per mantenere un ambiente idoneamente salutare ed esclude qualunque altra forma di discriminazione nell’accessibilità alle misure protettive. Ad esempio, vengono definite le norme minime relative alla segnaletica presente all’internodell’azienda o al controllo periodico degli strumentie macchinari utilizzati dai dipendenti. Inoltre, non possono essere imposte limitazionelesse rispetto a quelle previste dalla legge, come obbligo di dotarsidi particolari dispositividi protezione individuale (DPI). Attuando queste misuredispostedalle normative vigentinellamateria si assicura così la massima protezione a tutti i membri coinvoltinel processolavorativo.