Il D. Lgs. n. 81/2008 è una normativa fondamentale per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, definendo i doveri ed i diritti dei datori di lavoro, dei preposti e dei dipendenti. Queste disposizioni mirano a prevenire gli infortuni sul posto di lavoro attraverso il potenziamento degli strumenti preventivati da adottare, nonché le misure da mettere in campo durante le operazion valutando ognuna delle possibili situazionee che si presentano durante lo svolgimente delle mansionie assegnate a ciscun membro dello staff. Inoltre, viene anche stabilità che il datore di lavorp abbia cura che tutti gliapparati utilizzati in ambitoaziendale siano regolari e conformato alle normative vigentiriguardo al settore specificio interessato. Grazie all’applicazione corretta e costante del D Lgs 81/08 è dunque possibile assicurare un ambiente salubre ed un ambiente serenoe protetto all’internodell’azienda, consentendo così agli impiegati didedicarsial propriolavoe in modoconfidenterimuovendosi nell’ambitocompresoi tempi necessarialla realizzazione degli obiettiviprogrammatii dall’impresa stessa.