L’articolo 36 e 37 del D.lgs. n.81/08 stabiliscono il dovere delle aziende di tutelare la salute dei propri lavoratori. In particolare, l’articolo 36 prevede che l’azienda debba adottare tutte le misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, tenendo conto delle conoscenze scientifiche e tecniche disponibili nonché della dimensione dell’azienda stessa. L’articolo 37 invece si occupa della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, ovvero dell’obbligo da parte dell’azienda di effettuare una serie di accertamenti medici periodici sui propri dipendenti al fine di individuare eventuali rischi per la loro salute e prevenire eventuali patologie correlate alla mansione svolta. Entrambe le norme sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, in grado di prevenire malattie professionali ed incidenti sul lavoro. Inoltre, è importante che l’azienda fornisca ai propri dipendenti tutte le informazioni necessarie riguardanti i rischi presenti sul posto di lavoro ed i relativi dispositivi di protezione individuale da utilizzare. La tutela della salute dei lavoratori deve essere sempre considerata prioritaria dalle aziende, poiché rappresenta un investimento a lungo termine sulla qualità del lavoro ed il benessere dei propri dipendenti.