Aggiornamento periodico del DVR: elenco dei casi previsti dall’art. 29 del dlgs 81/2008


Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione e la gestione della sicurezza sul lavoro. Esso deve essere redatto da ogni datore di lavoro, in base alle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, e deve contenere una serie di informazioni utili per individuare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e definire le misure preventive da adottare. Tra le responsabilità del datore di lavoro vi è quella dell’aggiornamento periodico del DVR, come previsto dall’articolo 29 dello stesso decreto legislativo. In particolare, il documento deve essere aggiornato entro trenta giorni dai seguenti casi: – modifica delle attività svolte o delle tecnologie utilizzate;
– introduzione di nuove attrezzature o macchinari;
– cambiamenti nella composizione del personale o nelle mansioni svolte;
– variazioni nell’organizzazione aziendale. L’aggiornamento del DVR è un processo importante per garantire l’efficacia delle misure preventive adottate e prevenire l’emergere di nuovi rischi legati all’attività lavorativa. Il datore di lavoro ha il dovere di valutare costantemente lo stato della sicurezza sul posto di lavoro e adeguare il Documento alle nuove esigenze ed eventuali modifiche organizzative aziendali. In sintesi, l’elenco dei casi previsti dall’articolo 29 del dlgs 81/2008 rappresenta una guida utile per il datore di lavoro, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e rispettare le norme in materia di prevenzione degli incidenti sul lavoro.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?