Il D.U.V.R.I. è il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze, uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro in presenza di più imprese che operano contemporaneamente. Il documento deve essere redatto dal committente dell’opera o dell’attività e contiene una valutazione dettagliata dei rischi presenti sul cantiere o nell’ambiente lavorativo, con l’obiettivo di prevenire eventuali incidenti e tutelare i lavoratori coinvolti. La normativa italiana prevede che il D.U.V.R.I. sia obbligatorio in tutte le situazioni in cui ci sia la presenza di più imprese nello stesso ambiente lavorativo, come ad esempio nei cantieri edili o negli stabilimenti industriali. All’interno del documento devono essere indicati i rischi specifici legati alle attività svolte dalle diverse imprese coinvolte, nonché le misure preventive adottate per evitare interferenze tra le varie attività e garantire la massima sicurezza possibile. La redazione del D.U.V.R.I. rappresenta quindi un passaggio cruciale nella gestione della sicurezza sul lavoro, perché consente di individuare preventivamente eventuali problemi e mettere in atto tutte le azioni necessarie per evitare incidenti anche gravi.