Corsi di formazione e documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro in attività di alloggio


In qualità di datore di lavoro, è importante conoscere i corsi di formazione obbligatori e i documenti necessari per garantire la sicurezza dei propri dipendenti in un’attività di alloggio. Tra le principali figure professionali coinvolte in questa attività si annoverano il personale addetto alla reception, alle pulizie, alla manutenzione e alla cucina. I corsi di formazione obbligatori includono il corso base sulla sicurezza sul lavoro che deve essere frequentato entro 60 giorni dall’assunzione da parte del lavoratore. Inoltre, esistono anche corsi specifici come quelli riguardanti l’utilizzo dei dispositivi antincendio o la gestione dei rischi biologici. Per quanto riguarda i documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro in attività di alloggio, occorre preparare un documento valutazione rischi (DVR) che tenga conto delle specifiche caratteristiche dell’ambiente lavorativo e delle relative criticità. Inoltre, bisogna predisporre un piano d’emergenza interno che preveda tutte le procedure da seguire in caso di incendio o altro evento critico. Infine, è fondamentale tenere aggiornato il registro degli infortuni sul lavoro e quello delle malattie professionali, nonché effettuare periodicamente verifiche sull’impiantistica dell’edificio ed eseguire controlli sui dispositivi antincendio. Solo così si può garantire una maggiore tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?