Uno degli adempimenti obbligatori introdotti dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008, riguardante la sicurezza sul lavoro, è l’elaborazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento rappresenta una sorta di fotografia delle condizioni di sicurezza presenti all’interno dell’azienda o dell’organizzazione e deve essere redatto da un esperto in materia di prevenzione e protezione dai rischi professionali. Il DVR ha lo scopo di individuare le potenziali situazioni pericolose presenti nell’ambiente lavorativo, analizzarle e valutarne il livello di rischio associato. In base ai risultati ottenuti, devono essere definite ed implementate le misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. L’obbligo dell’elaborazione del DVR non si limita solamente alla sua redazione iniziale ma prevede anche un aggiornamento periodico per tener conto delle eventuali modifiche intervenute nell’organizzazione o nelle attività aziendali che possano influire sulla valutazione dei rischi. In conclusione, uno degli adempimenti obbligatori dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 è l’elaborazione e l’aggiornamento periodico del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), fondamentale strumento per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.