Adempimenti del datore di lavoro sulla sicurezza sul lavoro: responsabilità e obblighi per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare.


Il datore di lavoro ha una serie di adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro, finalizzati a garantire la tutela della salute e dell’integrità fisica dei dipendenti. Innanzitutto, deve valutare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo mediante l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che identifica le misure preventive da adottare. Inoltre, è tenuto a nominare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o a ricoprire personalmente tale ruolo qualora l’azienda abbia meno di 15 dipendenti. Il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori informazioni dettagliate sui rischi connessi all’attività svolta, organizzare corsi formativi sulla sicurezza ed effettuare controlli periodici sulle attrezzature e sugli impianti. È inoltre responsabile dell’adozione delle necessarie misure tecniche, organizzative e procedurali per prevenire incidenti sul posto di lavoro. Infine, deve assicurarsi che vengano istituite procedure per il pronto intervento in caso d’emergenza e predisporre piani d’evacuazione adeguati.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?