La sicurezza sul lavoro: gli adempimenti del datore di lavoro per garantire un ambiente protetto e conformi alla legge


Il datore di lavoro ha diversi adempimenti a carico per assicurare la sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti. Innanzitutto, deve effettuare una valutazione dei rischi presente in azienda, individuando tutti i potenziali pericoli e misure preventive necessarie. Successivamente, deve redigere il documento di valutazione dei rischi, che elenca tutte le misure adottate per mitigare i pericoli individuati. Inoltre, il datore di lavoro è tenuto a fornire formazione specifica ai lavoratori sull’utilizzo corretto delle attrezzature e sui procedimenti da seguire in caso di emergenza. Deve anche garantire la manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature utilizzate nell’ambiente lavorativo. È fondamentale che vengano organizzati regolari controlli sulla sicurezza da parte del datore di lavoro o di personale specializzato. In caso di incidente sul luogo di lavoro, il datore di lavoro ha l’obbligo di notificarlo all’INAIL entro 48 ore dall’accaduto. Infine, è importante ricordare che il datore di lavoro deve assicurarsi che tutti i dipendenti abbiano accesso alle informazioni riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro attraverso cartelli informativi appropriati e documenti consultabili dai lavoratori stessi.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?