Attestati Sicurezza sul lavoro? Il Datore di Lavoro ha la garanzia di tutelare la propria azienda ed sui lavoratori
Attestati sicurezza sul lavoro, scadenza e validità
Tutti i corsi di formazione della sicurezza sul lavoro, anche quelli fruibili in videoconferenza e online (e-learning) attestano l’avvenuta formazione previo superamento verifiche intermedie e verifica finale.
Gli attestati sicurezza sul lavoro, però, hanno una durata limitata e necessitano di corsi di aggiornamenti per lavoratori, Datori di lavoro RSPP e figure come: RLS, Primo Soccorso, Addetto Antincendio rischio basso e medio, Preposto e Dirigente con delega di funzioni, Patentino Muletto, Gru, Carrelli elevatori, rischi specifici, rischio vibrazioni e rischio chimico come previsto dallo scadenzario presente in questa pagina.
Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro è il documento di riferimento, la normativa da seguire per tutte le aziende che vogliono essere in regola con la formazione obbligatoria, anche utilizzando i corsi per i lavoratori elencati nel nostro sito specifici per la sicurezza sui lavoro.
I corsi per i Datori di Lavoro, per i lavoratori, dirigenti e tutte le figure presenti all’interno dell’azienda come, l’addetto antincendio e primo soccorso, dopo aver seguito il percorso formativo sia in videoconferenza che online presente sul nostro sito, dopo il quale verrà rilasciato un attestato di formazione, valido, a tutti gli effetti di legge, su tutto il territorio nazionale.
Tutti gli attestati della sicurezza sul lavoro dovranno essere rinnovati una volta scaduti.
Gli attestati sicurezza sul lavoro come si ottengono e quando scadono
Dopo una formazione obbligatoria online o in videoconferenza, e dopo il superamento del test finale potrai ottenere l’attestato della sicurezza sul lavoro da te richiesto.
A cosa serve l’attestato di formazione? L’attestato di formazione serve per certificare l’avvenuta formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro come previsto dal Testo Unico e dal D.Lgs. 81/08 durante le visite ispettive da parte delle autorità.
Il Datore di lavoro è tenuto a conservare tutti gli attestati sia di formazione che di aggiornamento dei propri lavoratori in azienda, a disposizione degli organi di controllo. Se, durante una visita ispettiva da parte delle autorità, il Datore di Lavoro è sprovvisto degli attestati di formazione e degli attestati di aggiornamento potrà essere sanzionato con una multa fino a Euro 5.200.
Gli Attestati della sicurezza sul lavoro, come riconoscerne la validità?
Tutti gli attestati per la sicurezza sul lavoro, per essere considerati validi, devono contenere alcune informazioni o requisiti:
- L’ente che organizza il corso;
- la normativa di riferimento in base al corso svolto;
- i dati anagrafici del corsista;
- il nome del corso, ore di formazione, il rischio, la mansione ed il settore di appartenenza ATECO;
- Periodo formativo del corso;
- firma del corsista, del Datore di Lavoro e del Formatore.
Rinnovo e scadenze, cosa bisogna sapere degli attestati della sicurezza sul lavoro
Alcuni attestati di formazione hanno una scadenza, riportata nell’attestato stesso, e quindi vi è necessità di rinnovarli per rimanere in regola con il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro.
Per rinnovare un attestato di formazione è necessario seguire un corso di aggiornamento con monte ore diverso in base al corso che si desidera rinnovare.
Se, non si interviene prima della data di scadenza, l’attestato (qualsiasi esso sia) è da considerarsi non è più valido ed il Datore di Lavoro è quindi sanzionabile.
Riportiamo questa utile guida riassuntiva degli attestati sicurezza sul lavoro con monte ore, durata e ore di aggiornamento:
Documenti e certificai per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro
Questo tipo di documenti devono essere prodotti dal Datore di lavoro e dai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e devono valutare anche la sede lavorativa e gli ambienti di lavoro.
Sicurezza sul lavoro, documenti obbligatori:
Oggetto di ulteriore verifica sono i macchinari, le attrezzature, gli estintori, ascensori, le porte di uscita di emergenza che devono essere revisionate ogni 6 mesi con il rilascio di collaudo e verifica del corretto funzionamento.
Perchè la sicurezza sul lavoro ha bisogno di tutte questi documenti ed attestati?
Il Testo Unico ha come fondamentale principio la tutela e la salute dei lavoratori, tutte le norme che lo compongono aiutano il Datore di Lavoro a ridurre o eliminare del tutto le fonti di rischio (la prevenzione) che possono mettere in pericolo i suoi dipendenti, dalla mansione segretariale / amministrativa (Formazione lavoratori a rischio basso) sino a mansioni a rischio medio ed elevato (Formazione lavoratori a rischio medio e alto).