Come valutare il rischio chimico


Il Decreto Legislativo 81/08 nel titolo IX fa riferimento al rischio da esposizione alle sostanze pericolose, il capo I, più specificatamente, fa riferimento all’esposizione a sostanze di natura chimica.

Definizione di agenti chimici

Gli agenti chimici sono tutti gli elementi o mix di elementi allo stato naturale o ottenuti artificialmente, compresi i rifiuti, da attività lavorativa.

Agenti chimici nella valutazione dei rischi

Nel Testo Unico della sicurezza sul lavoro all’Art.22, comma 1 viene messa in evidenza che è il Datore di Lavoro che determina la presenza di agenti chimici pericolosi per la salute dei lavoratori e presenti sul luogo di lavoro. E’ sempre il Datore di Lavoro che deve mettere in atto misure preventive per limitare, quanto più possibile, l’esposizione.
Si ricorda che è necessaria la valutazione, quando l’esposizione comprende più agenti chimici pericolosi, sia del singolo che della combinazione di tutti.

La classificazione degli agenti chimici (CLP)

Il nuovo regolamento N.1272/08 si allinea al GHS, un sistema riconosciuto a livello mondiale (Nazioni Unite) per la classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche pericolose. Il nuovo regolamento, entrato in vigore il 20/01/2009 sostituisce completamente il Reg. CE 1999/45.
I nuovi pittogrammi sono a forma di rombo e indicano la natura dei pericoli associati all’uso di una sostanza o miscela pericolosa. Sulle etichette i pittogrammi sono accompagnati da avvertenze, indicazioni di pericolo e consigli di prudenza, oltre che da informazioni sul prodotto e sul fornitore.

Tutto626.it offre il documento di valutazione del rischio chimico, è possibile avere ulteriori informazioni a questo indirizzo www.tutto626.it/rischio-chimico

 


Hai bisogno di aiuto? Chiama il numero 069968846 oppure vai alla pagina dei contatti

numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?