Lo stress da lavoro correlato (SLC) è considerato un rischio oggetto di valutazione, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Uno studio dell’Inail in collaborazione con il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha proposto una nuova metodologia atta a dare al Datore di lavoro e a tutte le figure attive nelle prevenzione delle linee guida per affrontare al meglio e in modo sostenibile questo rischio.
Come viene definito lo Stress?
Lo Stress è una reazione di difesa dell’organismo scaturita da uno stimolo di natura fisica, chimica o psicologica. Il rischio da stress lavoro correlato è frutto dell’era moderna e una nuova sfida per le aziende e società, nello specifico è “una condizione di squilibrio che si verifica quando il lavoratore non si sente in grado di corrispondere alle richieste lavorative”.
Da cosa è causato lo Stress da lavoro correlato?
Lo Stress da lavoro correlato viene principalmente causato da fattori interni al contesto lavorativo come: inadeguata gestione dell’organizzazione e degli ambienti di lavoro, mancanze nella comunicazione, insufficiente supporto dei superiori e cattivi rapporti con i colleghi.
Gli effetti dello stress lavoro correlato nella produttività
Il primo effetto è la perdita di produttività del lavoratore, assenze per malattia e scarsa attenzione sul luogo di lavoro che favorisce incidenti da errore umano.
La normativa in evoluzione
Il D.Lgs. 81/08 assume nel concetto di salute, prendendo spunto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche lo stato di benessere fisico, mentale e sociale art. 2, comma 1 lettera O.
Tutto626.it offre la valutazione del rischio stress da lavoro correlato, è possibile avere ulteriori informazioni a questo indirizzo www.tutto626.it/valutazione-stress-da-lavoro