Tutto ciò che Devi Sapere sull’Aggiornamento della Gru su Autocarro secondo l’Accordo Stato-Regioni: il Corso di Aggiornamento


Sul mercato del lavoro, le competenze tecniche specifiche sono sempre più richieste. Una delle figure professionali in grande ascesa è quella dell’operatore di gru su autocarro. Per questo motivo, oggi parleremo del corso aggiornamento gru su autocarro, un elemento fondamentale per chi vuole lavorare in questo settore.

Cosa prevede l’accordo Stato-Regioni?

L’accordo Stato-Regioni stabilisce gli obblighi formativi degli operatori di macchine movimento terra e caricatori industriali. Secondo quest’accordo, l’aggiornamento deve avvenire ogni cinque anni attraverso un corso apposito.

Corso aggiornamento gru su autocarro: perché è così importante?

La necessità del corso aggiornamento gru su autocarro nasce dalla volontà di garantire la massima sicurezza sul luogo di lavoro. Non solo, ma è anche una questione legale: senza questa formazione, non si può operare legalmente con una gru montata su un’autocarro.

A chi si rivolge il corso?

Tutti coloro che lavorano o intendono lavorare come operatori di gru su autocarro devono seguire il corso aggiornamento gru su autocarro. Questo corso è rivolto sia a chi ha già esperienza, sia a chi è alla prima esperienza con questo tipo di macchinario.

Cosa si apprende nel corso

Il corso prevede una formazione teorica e pratica. Durante la parte teorica, gli allievi imparano le normative vigenti, i principi di fisica applicata alle gru e la manutenzione ordinaria del mezzo.

Nella parte pratica, invece, gli allievi apprendono come gestire l’autocarro in sicurezza: dalla guida al posizionamento della gru fino allo scarico del materiale.

Conclusione

L’importanza del corso aggiornamento gru su autocarro, secondo l’accordo Stato-Regioni, non può essere sottovalutata. Questa formazione garantisce che gli operatori siano sempre all’altezza delle sfide poste dal mercato del lavoro e dalle esigenze di sicurezza. Non solo: permette anche di lavorare legalmente nel settore.

Riferimenti:

  • D.M. 11 aprile 2011 – Accordo stato-regioni sulla formazione degli operatori di attrezzature per lavori stradali;
  • D.Lgs. 81/2008 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?