Il corso preposto rappresenta una figura fondamentale nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma chi è effettivamente questa figura professionale? Quali sono i suoi compiti principali? E perché si rivela così importante seguire un adeguato corso di formazione?
Chi è il Preposto?
Il preposto, secondo quanto stabilito dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoratore (D.Lgs 81/08), è colui che, a causa dell’organizzazione del lavoro dell’azienda, sovrintende l’attività lavorativa e garantisce l’osservanza delle direttive ricevute in materia di salute e sicurezza.
L’Importanza del Corso Preposto
Svolgere un corso prepostostà prepara ad assolvere questo delicato ruolo con competenza ed efficacia. Inoltre, consente di acquisire tutte le conoscenze necessarie relative alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, ai rischi specifici del settore in cui si opera e alle procedure per prevenire incidenti ed infortuni.
Obbligo di Formazione
L’articolo 37 del D.Lgs 81/08 stabilisce che il datore di lavoro è obbligato a garantire la formazione dei preposti. Questo dovrebbe includere un corso preposto specifico, oltre ad una formazione generale e specifica sui rischi presenti nei luoghi di lavoro.
I Vantaggi del Corso Preposto
Seguire un corso di formazione adeguato non solo consente al preposto di svolgere al meglio i propri compiti, ma rappresenta un vantaggio anche per l’azienda. Infatti, una gestione efficace della sicurezza sul luogo di lavoro riduce il rischio di incidenti ed infortuni, con conseguenti benefici in termini economici (riduzione dei costi) e reputazionali.
Conclusion
In conclusione, il corso preposto rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta quindi sia di un obbligo legale da parte dell’azienda che una opportunità per migliorare l’efficienza operativa e la protezione dei lavoratori.