Se sei un lavoratore esposto a un rischio antincendio alto, è fondamentale essere a conoscenza della durata e della scadenza dell’attestato del corso antincendio.
Che cos’è l’Attestato Antincendio Rischio Alto?
L’attestato di formazione per la prevenzione incendi in ambienti ad alto rischio (corso antincendio rischio alto), è una certificazione necessaria per coloro che operano in settori dove il livello di pericolo in caso d’incidente è elevatissimo.
Durata e Scadenza del Corso Antincendio Rischico Alto
In base alla normativa vigente, l’attestato del corso antincendio di rischio alto ha una validità di 4 anni.
.
Dopo tale periodo, sarà necessario effettuare un corso di aggiornamento per rinnovare la validità dell’attestato.
Rinnovo dell’Attestato Antincendio Rischio Alto
All’avvicinarsi della scadenza, è necessario iscriversi a un corso antincendio rischio alto di aggiornamento. Questo corso serve a mantenere e potenziare le competenze acquisite nel corso base, in modo da garantire sempre il massimo livello di sicurezza sul lavoro.
In genere, i corsi di aggiornamento hanno una durata minore rispetto ai corsi base e possono essere effettuati anche online.
.
Non lasciare scadere il tuo Attestato!
E’ fondamentale non lasciare scadere l’attestato del corso antincendio rischio alto. Un certificato scaduto comporta infatti non solo sanzioni amministrative, ma mette a rischio la sicurezza tua e dei tuoi colleghi sul posto di lavoro.
Ricorda quindi sempre quando è necessario rinnovarlo e iscriviti in tempo al prossimo corso disponibile. La prevenzione incendi è un aspetto troppo importante per essere trascurato!