Aggiornamento, ore e programma
Lungo le 6 ore del corso di aggiornamento per dirigenti si affronteranno alcune nuove tematiche che non sono presenti nel corso di formazione base e che rappresentano un ulteriore step nella formazione della figura del dirigente.
Concetti quali le tecniche di comunicazione, l’etichettatura delle sostanze pericolose, la classificazione e la gestione dei rifiuti, la gestione degli imballaggi, la formazione e l’interazione tra i soggetti che gravitano nell’area della prevenzione e protezione.
Il corso si svolge online attraverso una procedura semplice e versatile: il dirigente potrà registrarsi alla piattaforma e-learning di Tutto626, accedere e usufruire del materiale didattico dal proprio PC.
Trascorso il tempo necessario per la formazione, potrà iniziare la verifica finale che, una volta superata, darà accesso all’attestato. Il pagamento del corso è richiesto unicamente per entrare in possesso dell’attestato di avvenuta formazione.
Formazione sicurezza lavoro
L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sancisce l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni dalla formazione base.
A livello normativo, è importante sottolineare la centralità della delega di funzioni, un atto giuridico attraverso cui il datore di lavoro attribuisce al dirigente tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo necessari, insieme all’autonomia di spesa adatta allo svolgimento delle sue funzioni. La delega di funzioni è sancita dall’Art. 16 del D.Lgs. 81/08 e, per essere valida, deve essere accettata per iscritto dai dirigenti.
Sulla piattaforma e-learning di Tutto626 è possibile seguire anche il corso base di formazione dirigenti