La nomina dei lavoratori incaricati del ruolo di addetto di primo soccorso in azienda rientra tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente previsti dal D.Lgs. 81/08 (Art. 18, comma 1). In caso di necessità, il lavoratore incaricato dovrà intervenire mettendo a frutto le conoscenze acquisite durante il corso di formazione in primo soccorso, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato.
Il corso online di aggiornamento proposto da Tutto626 è organizzato in modalità di formazione partecipata (*). Una volta registrato gratuitamente alla piattaforma online, al lavoratore verrà fornito tutto il materiale necessario allo svolgimento del corso, compresa una griglia di valutazione per analizzare le conoscenze acquisite dal lavoratore. Il solo costo richiesto è quello per l’ottenimento dell’attestato di formazione, una volta superato il test finale. In caso di esito negativo, il lavoratore potrà ripetere l’esame senza ulteriori esborsi.
I contenuti didattici del corso di aggiornamento rispettano in toto i requisiti minimi previsti dalla normativa sulla formazione alla sicurezza sul lavoro, toccando, tra gli altri, i seguenti temi:
Normativa
Tutto626 è attiva dal 1996 nel settore della sicurezza sul lavoro e nel tempo ha formato e aggiornato moltissimi lavoratori, sempre nel pieno rispetto della normativa vigente.
La legge (Art 37, comma 9, D.Lgs. 81/08) stabilisce che il datore di lavoro debba assicurare anche agli addetti di primo soccorso un’adeguata formazione e un aggiornamento periodico.
(*) La formazione partecipata prevede che il Datore di Lavoro completi la formazione del lavoratore mediante prove pratiche tenute da personale medico o infermieristico specializzato.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.