Il datore di lavoro – RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) deve seguire un corso di aggiornamento ogni 5 anni, come indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso ha una durata variabile in funzione della classe di rischio ATECO in cui è inquadrata l’azienda del Datore di Lavoro.
Nella fattispecie:
Obbligo
Il Datore che svolge compiti da RSPP nella propria azienda è obbligato a frequentare i corsi di aggiornamento nei tempi e nelle modalità previste dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Sempre nell’accordo citato, al punto 7 dell’allegato A, è sancito che “L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell’arco temporale di riferimento e si applica anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all’Art 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 1997 e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626”.
Il Corso
La modalità online consente di seguire il corso di aggiornamento RSPP Datore di Lavoro a distanza, senza lasciare la postazione di lavoro. Si tratta di una procedura che consente di abbattere tempi e costi: basta registrarsi alla piattaforma, accedere al corso selezionato e scaricare il materiale di studio; come previsto dalla normativa, un e-tutor sarà a disposizione in caso di necessità.
Il corso è completamente gratuito, l’unico costo richiesto è per ottenere l’attestato di avvenuta formazione, una volta superato il test di fine corso.
L’aggiornamento del corso RSPP Datore di Lavoro organizzato da Tutto626 si svolge in modalità E-learning, secondo i criteri stabiliti nell’Allegato I dell’Accordo sopra citato; ovvero direttamente online, senza doversi allontanare dalla sede di lavoro.
Il programma del corso di aggiornamento per RSPP datore di lavoro prevede, in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, una serie di tematiche di approfondimento rispetto al corso base:
Devi ancora seguire la formazione di base? Clicca qui e accedi al corso per Datore di Lavoro RSPP