Il Corso di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro rischio medio, obbligatorio per i lavoratori che hanno seguito il corso di formazione lavoratore a rischio medio, mira a fare acquisire le conoscenze richieste dalla Testo unico 81/08 attraverso un percorso formativo rapido, efficiente e conveniente.
PRATICO – La piattaforma Tutto626 dedicata all’e-learning sfrutta le migliori tecnologie e permette di rinnovare il proprio attestato sicurezza sul lavoro comodamente online, ottimizzando le spese e gli spostamenti.
CONVENIENTE – Il corso di aggiornamento per lavoratori a rischio medio organizzato da Tutto626 in collaborazione con Associazione Nazionale Sicurezza sul Lavoro (Leader nella formazione in ITalia) si svolge in questo modo:
Una volta inseriti i dati di accesso necessari si potrà accedere al materiale didattico, seguire i video e – se necessario – richiedere l’aiuto di un tutor qualificato. Soltanto dopo aver superato il test online di verifica dell’apprendimento si potrà procedere al pagamento per ricevere l’attestato di aggiornamento lavoratore a rischio medio direttamente a casa o in azienda.
L’attestato che verrà rilasciato al termine del corso è riconosciuto e valido e rispetta quanto previsto dalla normativa corrente in materia.
(*) La formazione specifica lavoratore, con categoria di rischio Ateco rischio medio ed alto, è proposta come “formazione partecipata” e prevede che il Datore di Lavoro, in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, avvalendosi del materiale didattico fornito da Tutto626, provveda alla formazione dei propri lavoratori.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.
Aggiornamento, la normativa
Dopo aver effettuato la formazione di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a distanza di 5 anni il lavoratore a rischio medio è chiamato a effettuare un corso di aggiornamento lavoratore.
La durata minima dei corsi di aggiornamento per lavoratori a rischio medio è di 6 ore.
L’aggiornamento è disciplinato dall’articolo 37 del Testo Unico sicurezza sul lavoro e dagli Accordi Stato Regioni 21 dicembre 2011 e 7 luglio 2016.
Il corso di aggiornamento lavoratore rischio medio non è una replica del corso di formazione ma un’occasione per trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti sui seguenti aspetti:
Concluso il corso, dovrà essere seguito il necessario approfondimento che prenderà in considerazione i rischi specifici di ogni luogo di lavoro.