Programma e attestato
Il corso di aggiornamento per il preposto si svolge online, grazie alla piattaforma e-learning utilizzata da Tutto626.
Il corso di aggiornamento per preposti in formazione partecipata consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 , all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni due anni dei preposti.
Per seguirlo è sufficiente registrarsi alla piattaforma. Il materiale didattico è da subito a disposizione del discente gratuito che potrà seguire il corso a proprio piacimento e gratuitamente. Il pagamento dovrà essere effettuato soltanto dopo aver superato il test finale per ricevere il relativo attestato a domicilio.
Durante il percorso formativo verranno proposti dei test teorici volti a fornire una valutazione in corso d’opera delle conoscenze acquisite.
Qui di seguito i tre punti cardine del programma:
- I compiti specifici del preposto;
- I luoghi di lavoro;
- Le attrezzature di lavoro e i DPI.
Il pagamento potrà essere effettuato sia con carta di credito che tramite contrassegno.
Normativa
La normativa in vigore in termini di salute e sicurezza sul lavoro identifica nel preposto la figura che “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavoratore e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (Art. 2 D.Lgs. 81/08).
La formazione partecipata, per l’aggiornamento Preposto, prevede che il Datore di Lavoro in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, provveda all’aggiornamento dei Preposti.