Il comparto dei lavoratori addetti alle pulizie è costituito prevalentemente da tante micro-imprese, con forte incidenza del turn over dei dipendenti, per cui risulta difficoltoso realizzare uno standard omogeneo di profili di rischio e di procedure di lavoro.
Tranne che nelle medie aziende, vi è una scarsa conoscenza dei rischi specifici, soprattutto relativo al rischio biologico e al rischio chimico.
Inoltre l’utilizzo degli strumenti di pulizia come secchi, spazzoloni e scale, può comportare rischi da movimenti scorretti o contusioni per cadute dall’alto.
A questa tipologia di attrezzature base si aggiungono macchine per la pulizia come aspirapolveri, idro-pulitrici, lucidatrici, attività che può comportare anche il rischio aggiuntivo di elettrocuzione, di esposizione a sorgenti rumorose, a vibrazioni e ustioni.
Il corso di formazione predisposto da Tutto626 mira a trasmettere le nozioni sulla sicurezza e la salute sul lavoro per formare la figura di addetto alla pulizia e sanificazione.
Formazione online
La formazione riveste un ruolo chiave nella gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, tra le misure di prevenzione e tra gli obblighi previsti dalla normativa.
Spetta al datore di lavoro fare in modo che tutti i dipendenti siano informati e formati sui rischi presenti durante l’esecuzione del proprio lavoro.
Come indicato dall’articolo 37 del Testo unico, la formazione dei lavoratori deve avvenire “durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori”. Il Dlgs 81/08 è il primo riferimento in merito a formazione e sicurezza negli ambienti di lavoro, insieme agli Accordi Stato Regione 2011 e 2016.
Programma del corso di formazione
Il Corso per addetti alle pulizie, quindi, produce una formazione specifica adeguata per eliminare o ridurre i rischi a cui l’operatore è esposto.
- Requisiti richiesti
- obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione;
- l’Informazione, la Formazione e l’Addestramento;
- tecniche di comunicazione;
- la segnaletica di sicurezza;
- la valutazione dei rischi.