L’obiettivo del corso è di fornire indicazioni precise sulle misure di prevenzione e protezione, le procedure di lavoro e gli interventi necessari per affrontare situazioni problematiche ed emergenziali durante l’esecuzione di attività in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. Per ambienti confinati si intendono quei luoghi non progettati per un facile movimento e di difficile accesso in caso di difficoltà, mentre per ambiente sospetto di inquinamento si intende un luogo contaminato da sostanze pericolose per la salute umana, come sostanze tossiche, nocive o esplosive.
È di estrema importanza prestare attenzione a ogni ambiente confinato e/o sospetto di inquinamento e proseguire la formazione professionale con addestramento specifico. Nel corso, saranno presentate le linee guida previste dal D.Lgs. 81/08 e dal DPR 177/11, secondo l’Art.3 Comma 3 del DPR 177/2011.
Saranno discussi i principali obblighi delle figure preposte alla sicurezza, come il datore di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il dirigente, il preposto e i lavoratori stessi. Inoltre, saranno analizzati i rischi associati alle fasi di lavorazione negli spazi confinati e negli ambienti in cui possono essere presenti o svilupparsi sostanze asfissianti, tossiche, incendi ed esplosive.
Saranno inoltre esaminati l’uso di rilevatori di gas e i relativi controlli d’uso, la comunicazione, i controlli, gli allarmi, i piani e le procedure di emergenza e di primo soccorso.
Saranno fornite informazioni sulle opzioni di protezione per l’apparato respiratorio, come le maschere filtranti con filtri antigas, antiparticelle e filtri combinati, nonché sugli auto-protettori e gli autorespiratori per la protezione delle vie respiratorie. Saranno descritti inoltre i dispositivi di protezione individuale anticaduta, come dispositivi di posizionamento, trattenuta e arresto caduta, e i sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, dispositivi di discesa, imbracature e punti di attacco.