RLS – Rappresentante lavoratori sicurezza
Il corso di formazione per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è obbligatorio per tutte le aziende o unità produttive, come indicato dal D.Lgs. 81/08 Art. 47, comma 2.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire un’adeguata informazione, formazione e addestramento al RLS, come evidenziato nell’Art. 37 del Testo Unico 81/08.
Il corso online per RLS organizzato da Tutto626 segue le indicazioni della normativa attuale e fornisce le conoscenze necessarie per svolgere la funzione di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Al termine del corso, il discente riceverà l’attestato di formazione.
Formazione
Il nostro corso online per RLS è strutturato su una durata stimata di un minimo di 96 ore (la normativa ne prevede un minimo di 32) ed è corredato di materiale didattico multimediale, completo ed esaustivo, da scaricare e consultare in qualsiasi momento.
ll pagamento del corso – 235 euro + IVA avverrà solo al momento della consegna dell’attestato, se il test avrà esito positivo, tramite contrassegno postale.
Nel caso in cui il test non venga superato è possibile effettuare un nuovo test online passate 24 ore dal precedente senza alcun costo aggiuntivo.
RLS: chi è, quali compiti ha e da chi è eletto
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura obbligatoria per qualsiasi azienda pubblica o privata che abbia almeno un dipendente. L’RLS è eletto o designato per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Il TU per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori definisce le sue attribuzioni e il numero minimo di RLS necessari in base alla dimensione dell’azienda.
L’RLS ha tre compiti fondamentali: rappresentare i colleghi lavoratori al fine di tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, fare proposte in termini di prevenzione e partecipare alla valutazione dei rischi.
L’RLS è eletto dai lavoratori o designato dall’azienda. Nel caso di aziende con più di 15 lavoratori, l’RLS è eletto o designato dalle rappresentanze sindacali aziendali; in assenza di tali rappresentanze, l’RLS è eletto dai lavoratori.
RLS, la comunicazione all’INAIL
L’INAIL richiede ai datori di lavoro o ai dirigenti di aziende e enti pubblici assicurati di comunicare in via telematica il nominativo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
La comunicazione può essere effettuata tramite la sezione servizi online del portale INAIL, nella dichiarazione RLS.
Programma del corso RLS online
Si ricorda che è previsto anche un corso di aggiornamento obbligatorio per RLS, da tenersi ogni 12 mesi.
Si ricorda che è possibile effettuare la formazione per RLS in modalità e-learning se nel CCNL di appartenenza risulta prevista questa modalità come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.