Il corso qui presentato da Tutto626 è destinato al datore di lavoro che intende svolgere in prima persona l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) all’interno della propria azienda, in linea con quanto stabilito dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08.
L’Allegato II al Testo Unico sicurezza sul lavoro definisce “i casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi”, ovvero nelle seguenti tipologie d’azienda:
La normativa di riferimento per quanto riguarda la formazione sicurezza sul lavoro annovera: D.Lgs 81/08, quindi Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
Formazione
Il programma formativo proposto da Tutto626 viene somministrato in e-learning, consentendo di ottimizzare i tempi di fruizione.
Il corso formativo per il datore di lavoro, stando a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, deve essere composto di 4 moduli:
Lo stesso Accordo prevede che i moduli 1 e 2 possano essere seguiti con un corso online riconosciuto e validato da un Ente Bilaterale. Registrandosi alla piattaforma e-learning di Tutto626 si potrà accedere a tutto il materiale formativo per i suddetti moduli, seguire il corso online e quindi sostenere i relativi test finali per l’apprendimento.
Tutto626 consente ai propri iscritti anche di completare il corso di formazione RSPP datore di lavoro con i moduli 3 e 4 erogati grazie all’aula virtuale, un innovativo modello didattico che consente l’interazione con il docente in tempo reale, ma senza essere presenti nello stesso spazio fisico. La durata dei moduli 3 e 4 è variabile e correlata al grado di rischio dell’azienda.
Corso RSPP datore di lavoro modulo 3 e 4
Vediamo di seguito il dettaglio dei moduli 1 e 2 che vengono erogati attraverso il corso online disponibile sulla piattaforma e-learning: