Programma e ore
In accordo con quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, Art. 37, anche i dirigenti hanno l’obbligo di seguire un corso di formazione specifico in materia di sicurezza sul lavoro.
Principi giuridici, legislazione sulla sicurezza sul lavoro, soggetti coinvolti e relativi obblighi, fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione, valutazione dei rischi, formazione e gestione emergenze: questi alcuni dei punti presenti nel programma di formazione dirigenti, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso, dalla durata complessiva di 16 ore, è online e si basa sulla piattaforma e-learning di Tutto626. Accedere è semplice: una volta registrati alla piattaforma si può consultare gratuitamente tutto il materiale didattico e, quando pronti, sostenere l’esame finale.
Superato il test si potrà richiedere l’attestato di formazione, per il quale è previsto il pagamento in contrassegno o con carta di credito. Le modalità di pagamento e spedizione degli attestati sono indicate nell’apposito box a fine pagina.
Normativa
Il Testo Unico (D.Lgs. 81/08 Art. 2) inquadra il dirigente come quella figura in possesso delle capacità professionali e dei poteri idonei ad attuare le direttive del datore di lavoro, organizzando e vigilando sull’attività lavorativa.
A livello normativo, una delle condizioni necessarie alla presa in carico dei compiti da dirigente è la cosiddetta delega di funzioni da parte del datore di lavoro. La delega di funzioni, che deve essere accettata per iscritto, conferisce al dirigente l’autonomia di spesa ed “i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate” (D.Lgs. 81/08 Art.16).
Dopo 5 anni dalla formazione base il dirigente è tenuto a seguire un corso di aggiornamento