Il Preposto cos’è
Il corso si rivolge alla formazione del Preposto, ovvero a quella figura che nel contesto della sicurezza sul lavoro “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (D.Lgs. 81/08 Art 2, comma 2).
Sempre secondo il Testo Unico 81/08 (Art. 19) tra gli obblighi del preposto figurano:
Il programma del corso sulla sicurezza sul lavoro in Azienda per il preposto da Tutto626 prevede infatti tali contenuti e quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni:
Formazione
Il Corso per preposto erogato da Tutto626 rispecchia quanto previsto dalla normativa vigente D.Lgs 81/08, Art. 37 e permette di ottenere, superata la valutazione finale, un attestato di avvenuta formazione valido ai sensi di legge.
La formazione del preposto si sviluppa attraverso un programma, in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni:
Modificato il d.lgs. 81/08. nuovo accordo stato-regioni per la formazione entro l’estate 2022.
In estrema sintesi, le principali novità sono le seguenti:
Entro il 30 giugno 2022 la Conferenza Stato-Regioni dovrà adottare un Accordo in materia di formazione nel quale provvede all’accorpamento, rivisitazione e modifica degli Accordi attuativi in vigore;
Istituzione della formazione obbligatoria per il Datore di Lavoro;
Obbligo di aggiornamento con cadenza biennale tassativamente in presenza per i preposti.
Le modifiche sono state approvate mercoledì 15 dicembre 2021 con voto di fiducia al maxi-emendamento al Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro per esigenze indifferibili”, che prelude alla conversione in legge dello stesso Decreto e che apporta importanti modifiche e novità in ambito salute sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla formazione.