Etichettatura alimentare
Dichiarazione nutrizionale obbligatoria per tutti gli alimenti
La dichiarazione nutrizionale è riportata sull’etichetta di tutti i prodotti alimentari e si riferisce al suo valore energetico e al suo apporto in grassi, carboidrati, proteine, fibre e sale.
Nel rispetto delle norme definite nel Regolamento UE 1169/11 abbiamo sviluppato un programma per ottenere la dichiarazione nutrizionale di una ricetta creata a partire dagli ingredienti utilizzati e inserendone le quantità utilizzate.
Il Regolamento UE 1169/11 stabilisce che i valori dichiarati nella dichiarazione nutrizionale sono valori medi stabiliti, a seconda dei casi, basati su:
- l’analisi dell’alimento effettuata dal fabbricante
- il calcolo effettuato a partire dai valori medi noti o effettivi relativi agli ingredienti utilizzati
- il calcolo effettuato a partire da dati generalmente stabiliti e accettati
Come funziona il programma? Che cosa devo fare dopo la registrazione?
Dopo aver registrato il tuo profilo, puoi iniziare a creare le tue ricette.
Per creare una ricetta ti serve sapere:
- il nome della ricetta
- tutti gli ingredienti utilizzati e le relative quantità, da cui verranno ricavati i valori per la dichiarazione nutrizionale
- il peso di una porzione
- se la ricetta è stata elaborata il peso finale dopo l’elaborazione, esempio cottura
Ricordiamo che i valori riportati nelle dichiarazioni nutrizionali sono elaborati in base a quanto inserito dall’utente, dall’ingrediente scelto e dalla quantità inserita.
L’utente è dunque il responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni inserite.
I valori nutrizionali saranno da intendersi come valore medio ovvero quello che meglio rappresenta la quantità di una sostanza nutritiva contenuta in un dato alimento e che tiene conto delle eventuali tolleranze dovute a variazioni di origine naturale e/o indotte dal processo di produzione o dalle modalità di conservazione dell’alimento.
Il programma dà la possibilità all’utente anche di scrivere la lista degli ingredienti per ogni ricetta seguendo le linee guide descritte nel Regolamento UE 1169/11, specificando gli ingredienti composti e gli eventuali allergeni.
Durante la fase di stampa puoi scegliere se stampare solo la dichiarazione nutrizionale o la stessa con la lista degli ingredienti precedentemente salvata.
Il programma durante la fase di stampa richiede anche altre informazioni importanti:
- la quantità di dichiarazioni nutrizionali da stampare
- il tipo e il numero di dichiarazioni in un singolo foglio(A4, A4 2×2, A4 2×4)
- la modalità di stampa della dichiarazione nutrizionale (tabella nutrizionale completa, tabella nutrizionale 100g o tabella nutrizionale porzione)
- la data di scadenza
- aggiungere o meno le fibre come valore nutrizionale
- aggiungere la lista degli ingredienti, come già detto prima
Per stampare le dichiarazione nutrizionali delle tue ricette devi sbloccare la ricetta con un codice coupon.
Il codice coupon non è altro che un codice univoco alfanumerico valido per sbloccare la stampa della dichiarazione nutrizionale di una o più ricette. Questo codice è acquistabile all’interno del programma tramite carta di credito o bonifico bancario.