Latina (13/07/2009) – La Legge 81/2008 inerente le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, impone anche agli studi medici che hanno dipendenti, di adeguarsi alla nuova normativa.
Essa prevede la redazione di un Documento Unico di Valutazione dei Rischi della struttura e situazione ambulatoriale.
La FIMMG di Latina ha realizzato una convenzione con uno studio di Ingegneria Aziendale, la S.I.A.di Latina, che contatterà direttamente i Medici che sono interessati all’obbligo di Legge,(solo coloro che hanno dipendenti), per la formulazione del Documento Unico, senza alcuna spesa da parte del Sanitario, purchè iscritto alla FIMMG Sezione Provinciale di Latina.
E’ un’importante iniziativa che dimostra come il Sindacato si metta a disposizione degli Iscritti, accompagnandoli nel percorso professionale, per una sempre maggiore qualità assistenziale.
E’ un ulteriore segnale di FIMMG Latina che, attraverso il Consiglio Direttivo si pone come valido interlocutore tra i Medici iscritti e le varie istanze del mondo professionale.
Si contribuisce a realizzare, in questo modo, un importante aspetto dell’attività sindacale FIMMG, di essere moderni professionisti adeguati al nuovo sistema della medicina generale che deve avere la figura del medico come elemento centrale nell’ambito assistenziale territoriale.
Intenzione dello studio di ingegneria è quella di concludere la fase dei sopralluoghi presso gli studi medici entro il corrente mese di luglio. Pertanto i Medici che devono ancora formulare il Documento possono prendere contatti con il Consigliere delegato Dott.Giuseppe Dei Giudici FIMMG Latina.
E’ altresì allo studio della Segreteria Provinciale FIMMG Latina, la realizzazione dei corsi di formazione per i datori di lavoro,MEDICI,qualora dalla revisione del testo del Dlgs 81/08 attualmente nel suo iter parlamentare tale obbligo avesse ancora a persistere.
Il Segretario Provinciale
Dott. Giovanni Cirilli
Fonte: provincialatina.tv