Il patentino per il muletto


Per svolgere la mansione di carrellista mulettista, è previsto che il lavoratore sostenga un corso di formazione per ottenere il cosiddetto patentino muletto.
Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce chiaramente che il compito di formare, informare e addestrare il lavoratore ricade sul datore di lavoro, il quale anche per quanto riguarda l’addestramento con i carrelli elevatori, dovrà provvedere a fornire un’adeguata e specifica formazione.
Tra gli obblighi principali del datore di lavoro rientra quello di mettere a disposizione dei lavoratori le attrezzature e i macchinari sicuri per la salute e l’integrità fisica.
Se le attrezzature devono essere usate solo da persone in possesso di conoscenze o responsabilità particolari  a causa della loro complessità o pericolosità, il datore di lavoro deve mettere i lavoratori nella condizione di ricevere una giusta informazione, formazione ed addestramento.
E’ questo il caso del muletto, per il quale è necessario un attestato che certifichi il possesso da parte del lavoratore delle capacità di utilizzo all’interno dell’area di lavoro e di idonea manutenzione.
Bisogna comunque rilevare che molte aziende richiedono il patentino come requisito per l’assunzione, per questo motivo il sito www.tutto626.it offre la possibilità di usufruire di un corso attraverso il quale apprendere le tecniche per svolgere correttamente l’attività di carrellista mulettista, conseguendo il patentino muletto.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?