Importante primato per il Friuli Venezia Giulia: la Electrolux, con stabilimenti a Porcia e Susegana, ha ricevuto a gennaio uno dei massimo riconoscimenti che certificano a livello internazionale l’applicazione sistematica dei più elevati standard di sicurezza sul lavoro.
L’azienda, che produce elettrodomestici per la casa, ha ottenuto infatti la certificazione di qualità internazionale BS HOSAS 18001 che non prende in considerazione solo la sicurezza applicata verso i dipendenti interni agli stabilimenti, ma anche di quella dei lavoratori delle ditte che operano in subappalto per l’azienda.
Per ottenere la certificazione l’azienda ha dimostrato di aver effettuato un’attenta e qualificata valutazione dei rischi per proteggere tutta la forza lavoro, controlli sistematici sia delle infrastrutture che dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro e di applicare costantemente la formazione alla sicurezza. Si tratta dunque di un grande riconoscimento, non facile da ottenere, che l’azienda ha voluto festeggiare invitando alla cerimonia di consegna anche la Regione FVG, che per l’occasione è stata rappresentata dal vicepresidente Luca Siriani.
“La Regione – ha detto il vicepresidente – sarà sempre vicina ad aziende che lavorano sulla prevenzione degli infortuni. Sicurezza vuol dire qualità e perché ci sia sviluppo questa deve essere massima visto che non è ipotizzabile né auspicabile una competizione sul prezzo della manodopera con altri mercati”.