Tribunale di Milano: nasce l’Osservatorio sulla sicurezza sul lavoro


Il Testo Unico sulla sicurezza, cioè il D.lgs 81/2008, ha riformato ed armonizzato disposizioni poste da molte precedenti normative in materia. Successivamente, poi, il quadro normativo si è arricchito ulteriormente con l’approvazione del cosiddetto ‘decreto correttivo’, il D.lgs 106/09. Nel giro di poco tempo è così stato tracciato un corpus normativo complesso e molto più coerente di quello precedente.

sicurezza sul lavoroTante novità però possono creare un po’ di disorientamento e dubbi tra chi si trova a doverlo applicare e farlo rispettare. In base a questa considerazione il Tribunale di Milano ha appena istituito al suo interno un ‘Osservatorio sulla sicurezza del lavoro’ (OSL). L’Osservatorio è frutto di una iniziativa congiunta, basata sulla stipula di un protocollo tra il Tribunale di Milano, la direzione regionale dell’Inail e il Comitato Paritetico Territoriale.

L’OSL è composto da tecnici, medici, giudici, lavoratori e imprenditori, coordinati dal giudice Bruno Giordano. Un ampio gruppo dunque che ha l’obiettivo di studiare le tematiche giuridiche concernenti la sicurezza sul lavoro e la prevenzione delle malattie professionali alle luce delle recenti modifiche normative. Vari sono i compiti che l’Osservatorio svolgerà concretamente.

Da una parte infatti gli esperti si occuperanno di prevenzione e formazione alla sicurezza, dall’altro raccoglieranno ed esamineranno le decisione dei Tribunali italiani in materia di sicurezza, così da tracciare un quadro quanto più completo possibile dell’applicazione delle normative e della giurisprudenza in merito.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?