Si vanno diffondendo su tutta la penisola gli accordi e i protocolli d’intesa per la formazione e la sicurezza sul lavoro che vedono coinvolti diversi enti ed istituzioni che, in modi differenti, possono fare qualcosa per il rispetto delle norme poste dal Testo Unico 81/2008.
Uno degli ultimi accordi in tal senso è stato siglato a fine gennaio a Caltanissetta e vede impegnarsi per la sicurezza sul lavoro la Provincia, guidata dal presidente Giuseppe Federico, e il presidente del Comitato Paritetico Territoriale (CPT) composto da rappresentanti degli imprenditori e sindacati del lavoratori del settore edile. A firmare l’intesa da parte del CPT c’era il presidente Michele Iraci Capuccinello.
L’accordo non è una generica dichiarazione di intenti comuni, ma individua con precisione gli obiettivi e i principali ambiti d’azione. In primo luogo dunque verrà innalzata la vigilanza, relativa all’applicazione delle misure e procedure di sicurezza, in quei cantieri dove vengono realizzati appalti della Provincia. Grazie a questo accordo però non solo ci saranno maggiori controlli a verranno anche effettuati interventi di formazione alla sicurezza, sia tramite veri e propri corsi di aggiornamento che con la consulenza nei cantieri di esperti del settore.