Sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 11 del 13 Aprile 2010 è stato pubblicato il documento contenente le linee guida del programma di interventi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infatti con la delibera della Giunta Regionale n.151 del 2010 la regione Molise ha recepito l’accordo, stipulato in data 20 Novembre 2008, tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, che individua le risorse per una campagna sulle attività formative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle linee da seguire per intervenire in modo concreto in materia di prevenzione.
In particolare con la delibera 151/2010 sono stati approvati due documenti:
- “Avviso pubblico per attività formative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”
- “Linee guida per il programma di interventi della Regione Molise 2009/2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori”.
Le linee guida tracciano le strategie da seguire per un piano d interventi rivolti ad individuare le azioni da porre in essere nel corso del biennio 2009-2010 per garantire condizioni stabili di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (in particolare sono esplicitate le linee da seguire per la formazione dei lavoratori meno esperti: dai lavoratori straneri a quelli stagionali del settore agricolo, dai lavoratori con un’esperienza lavorativa inferiore ai due anni ai lavoratori individuali autonomi) e contribuire così alla diffusione più rapida e capillare della cultura in tema di prevenzione
L’Assessore regionale al Lavoro Angiolina Fusco Perrella nel presentare il documento lo ha così sintetizzato: “L’obiettivo è sollecitare in modo diretto il senso di responsabilità dei datori di lavoro e degli stessi lavoratori, affinchè continui l’impegno nella prevenzione e rimanga alta la guardia rispetto ai rischi sui luoghi di lavoro. L’assunzione di responsabilità – ha continuato l’Assessore- passa, soprattutto, attraverso la promozione e la realizzazione di attività formative che coinvolgano il più alto numero possibile di soggetti”.